rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Generation Awake, la campagna europea sull'uso consapevole delle risorse

10/02/2014

Remedia segnala "Generation Awake", campagna promossa dalla Commissione Europea per la sensibilizzazione dei cittadini sull'impatto dei modelli di consumo odierni sulle risorse naturali. Lo scopo è quello di portare alla luce le conseguenze di un uso non sostenibile delle risorse. Il propulsore dell'iniziativa è il sito web Generation Awake, interattivo e tradotto in tutte le lingue ufficiali degli stati membri dell'Unione Europea. Oltre ad esso è stata attivata anche una pagina Facebook che al momento conta quasi 100.000 like.

Ci teniamo ad evidenziare che il sito contempla tra i rifiuti anche i RAEE.

 

Tenendo ben presenti gli obiettivi fissati a livello europeo in materia di riciclo e sostenibilità ambientale, l'iniziativa vuole porre l'accento sul valore del riciclo e del riuso per evitare lo spreco di risorse. Questa campagna si inserisce all'interno di un quadro più ampio, al capo del quale si trovano i provvedimenti legislativi europei in materia di rifiuti che, se pienamente attuati, porterebbero ad un risparmio di 72 miliardi di euro all'anno e creerebbero oltre 400.000 posti di lavoro entro il 2020. 

 

La campagna esalta il valore del riciclo anche sottolineando come spesso i rifiuti contengano materiali preziosi che possono essere riutilizzati come materie prime secondarie. Tramite una consapevole attività di riciclo e riuso è possibile contribuire all'economia e alla protezione dell'ambiente.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia