rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Pubblicato il nuovo Decreto RAEE, l’Italia è tra i primi Paesi europei a recepire la direttiva

31/03/2014

A conclusione dell'iter di recepimento della Direttiva Europea sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto n. 49 del 14 Marzo 2014.

 

Questo decreto legislativo porta cambiamenti che mirano a favorire la crescita della raccolta dei RAEE, come l'introduzione del modello 'all actors', il rafforzamento del Centro di Coordinamento RAEE e la definizione dei requisiti minimi per i consorzi dei produttori.

 

Il decreto introduce importanti novità anche per i consumatori, infatti, grazie all'"1 contro 0", presto si potranno consegnare presso i punti vendita più grandi i RAEE di piccole dimensioni (inferiori ai 25 cm), gratuitamente e senza dover acquistare un nuovo prodotto.

 

In più il decreto presenta una serie di misure atte a garantire una maggiore tutela dell'ambiente. Tra queste:

  • aumento dei target di raccolta, che significa arrivare a gestire entro il 2019 l'85% sul totale dei RAEE generati dalle famiglie italiane o il 65% delle apparecchiature immesse sul mercato (ovvero oltre tre volte rispetto a quanto viene oggi raccolto);
  • estensione del campo di applicazione a più prodotti come i pannelli fotovoltaici e tutti gli altri apparecchi elettronici a fine vita al momento esclusi;
  • inserimento di regole che garantiscano controlli più incisivi per arginare i flussi di RAEE gestiti illegalmente;
  • introduzione di misure volte a incentivare la preparazione al riutilizzo dei prodotti nella fase che precede il riciclo grazie all'introduzione di attori intermedi tra l'impianto di trattamento e la piazzola ecologica.

 

E' possibile consultare il testo del decreto cliccando qui.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia