rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Il Parlamento britannico punta sull’economia circolare

13/08/2014

È stata resa pubblica la relazione di indirizzo della commissione Ambiente del Parlamento britannico che ha introdotto l’approccio di “economia circolare” mirato al risparmio delle risorse e a rendere il loro sfruttamento compatibile con la crescita demografica a livello mondiale.

 

In Inghilterra i rifiuti raccolti in discarica sono ben 8,5 milioni di tonnellate, secondo i dati del governo. Se si considerano anche Scozia, Irlanda del Nord e Galles, la quantità di rifiuti nel Regno Unito smaltita “sotto terra” arriva a 11 milioni di tonnellate.

 

In questa situazione, la relazione invita il Governo al superamento della «società usa e getta», ha detto il presidente della Commissione, Joan Walley: «È davvero necessario guardare in maniera del tutto nuova al modo in cui facciamo business e a come viviamo le nostre vite. Bisogna cominciare a pensare ad una economia circolare dove riutilizzare e riciclare quanto più possibile della materia che gettiamo tra i rifiuti».

Da parte sua il ministro Dan Rogerson ha dichiarato che il governo è pienamente impegnato a costruire un’economia circolare e a favorire lo sviluppo di nuovi mercati di riciclo dei rifiuti. Un altro punto di attenzione della relazione della commissione invita il governo a prevedere incentivi per le aziende che progettano prodotti più ecologici, favorendo anche la transizione verso un mercato sempre più libero da prodotti realizzati con materiali che non possono essere recuperati. Oltre a questo raccomanda di lavorare con l’Unione europea per stabilire norme di eco-design e ad incoraggiare le aziende a progettare prodotti con componenti facilmente separabili e riciclabili.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia