rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

L’educazione ambientale diventa materia scolastica

23/01/2015

Il ministero dell’Ambiente e quello dell’Istruzione hanno introdotto l’«educazione ambientale» come materia scolastica obbligatoria. Infatti dal prossimo settembre entrerà nei programmi di tutte le scuole dalla materna fino alla maturità. Si affronteranno argomenti quali tutela dell’acqua, dei mari, della flora e della fauna, gestione dei rifiuti, alimentazione sostenibile fino ad arrivare, per i più grandi, a green economy, green jobs e green talent, città sostenibile, inquinamento, consumo del suolo e rifiuti, adattamento ai cambiamenti climatici.

 

La materia si integrerà con le altre andando ad arricchire ed integrare i programmi delle materie standard e costituendo un percorso didattico in grado di favorire i comportamenti virtuosi delle nuove generazioni. Per facilitare questo inserimento i ministeri hanno preparato un libro con linee guida e materiali didattici che serviranno per diffondere la cultura ambientale tra gli studenti.

 

A tal proposito il ministro dell’Ambiente Galletti ha affermato «oggi la cultura ambientale ha la stessa importanza delle altre materie, qui si parla della sopravvivenza del nostro pianeta: in Italia lavoriamo sempre in emergenza, invece se ognuno avesse rispetto per il proprio giardino non ci sarebbe bisogno di insegnarlo a scuola, non ci sono alternative».



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia