rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Remedia e PoliMi presentano un nuovo studio sulla normativa RAEE

26/10/2015

Da pochi giorni è stata pubblicata la survey “Disciplina di gestione del fine via delle Apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia - Indagine conoscitiva sull’informazione dei Produttori di AEE rispetto al D. Lgs. 49/2014”, realizzata da Consorzio Remedia e Politecnico di Milano, con l’obiettivo di comprendere la conoscenza e consapevolezza delle aziende che producono o immettono Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in merito alle novità legislative introdotte dal Decreto RAEE2.

 

Le principali evidenze emerse dal questionario mostrano come il tema RAEE, per oltre un terzo del campione (37%), viene giudicato di una certa rilevanza strategica e come, per ben il 40%, le novità apportate dal Decreto Legislativo 49/2014 abbiano avuto un certo impatto verso il miglioramento del sistema nazionale di gestione dei RAEE. In più, la grande maggioranza delle aziende, ben il 70% sul campione, considera il tema della “Responsabilità Estesa del Produttore” e più in generale, dell’efficienza delle risorse, una priorità strategica per l’azienda. Nonostante queste evidenze circa 1 produttore su tre riconosce di non essere adeguatamente informato sui contenuti del D.Lgs. 49/2014.

 

Da questi risultati è possibile dedurre che, grazie all’evoluzione del sistema RAEE e della normativa che lo ispira, la gestione dei RAEE si è trasformata progressivamente da problema ambientale a opportunità economica, coinvolgendo sempre più i Produttori. Pertanto, rispetto alla percezione degli anni passati, l’indagine mette in luce una netta inversione di tendenza, grazie anche all’affermarsi di nuovi modelli basati sull’economia circolare, che vedono nel riciclo dei prodotti a fine vita una delle leve per contribuire agli obiettivi di incremento dell’efficienza delle risorse, tema molto critico per tutti i Paesi dell’Unione Europea.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia