rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

L'Unione Europea presenta Closing the loop, il nuovo piano d'azione per l'economia circolare

04/12/2015

Presentato dall’Unione Europea Closing the loop, il nuovo piano d’azione per l’economia circolare. Il documento, che sarà ora sottoposto al vaglio del Parlamento europeo, sostituisce il pacchetto legislativo sull’economia circolare. Il pacchetto di misure mira alla diminuzione delle discariche, riduzione dello spreco di cibo, incentivare la raccolta differenziata, allungare la vita dei prodotti con obblighi di riciclabilità e riparabilità per gli elettrodomestici per porre fine al fenomeno dell'obsolescenza programmata.

 

Nel documento l’obiettivo di riciclo dei rifiuti urbani, si fissa al 65% al 2030 con Estonia, Grecia, Croazia, Lettonia, Malta, Romania e Slovacchia che potranno chiedere una proroga di 5 anni, mentre è al 75% l’obiettivo di riciclo degli imballaggi.

 

Gli obiettivi sulla riduzione del conferimento in discarica prevedono che possano finire in discarica nel 2030 fino al 10% dei rifiuti domestici, compresi rifiuti riciclabili o compostabili.

 

La raccolta separata della frazione organica dovrebbe essere obbligatoria ovunque entro il 2025 per dove si dimostri tecnicamente, economicamente e ambientalmente possibile. 

 

Per la riduzione dello spreco di cibo non viene suggerito nessun obiettivo ma solo una proposta di armonizzazione della metodologia di calcolo. Nel documento non c’è accenno all’obiettivo di efficienza nell’uso delle risorse, cioè come fare gli stessi prodotti consumando meno materia, e nemmeno a misure specifiche per l'eliminazione di sostanze tossiche dai prodotti, che impediscono il riciclo e mettono in pericolo la salute di chi produce o ripara i prodotti.

 

Importante il tema quello legato alla direttiva Ecodesign, dove verranno inseriti criteri di durevolezza, riciclabilità e riparabilità negli elettrodomestici prodotti e venduti in Europa, di pari passo all’introduzione della prevenzione dell’obsolescenza programmata.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia