rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Riciclo della plastica ancora troppo basso, i dati del Worldwatch Institute

04/02/2015

L’ultimo rapporto del Worldwatch Institute “Global Plastic Production Rises, Recycling Lags“, testimonia la tendenza che, da oltre mezzo secolo, vede la produzione mondiale di plastica crescere di anno in anno. Nel 2013 ha raggiunto i 299 milioni di tonnellate, con +4% su base annua, e nel 2014 ha probabilmente superato la soglia dei 300 milioni di tonnellate. Gaelle Gourmelon manager del Worldwatch Institute, ha sottolineato come ''il recupero e il riciclaggio restano insufficienti'' e la plastica ancora finisce nelle discariche e negli oceani.

 

Secondo il Programma ambientale dell'Onu, tra il 22 e il 43% della plastica usata nel mondo arriva in discarica, mentre addirittura tra i 10 e i 20 milioni di tonnellate ogni anno finiscono in mare, dove si stima che attualmente galleggino 269 milioni di tonnellate di plastica.

 

Le percentuali del riciclo dei rifiuti platici sono per l’Europa del 26%. Inoltre il 36% di questi rifiuti è stato incenerito per produrre energia e il 38% è andato in discarica.


Quando si parla di riciclo però si deve tener conto che non sempre è fatto in maniera virtuosa. A questo proposito Gourmelon, manager del Worldwatch Institute ha affermato ''Gran parte della plastica raccolta per il riciclaggio in Europa, Stati Uniti, Giappone e altri paesi industrializzati viene spedita in nazioni con standard di riciclaggio più bassi''. In particolare, il 56% finisce in Cina, dove spesso la plastica usata viene lavorata in aziende a conduzione familiare sotto scarsi controlli di produzione ambientale, ad esempio sul corretto smaltimento di contaminanti e acque reflue.

 

Per maggiori informazioni clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia