rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Raccolta RAEE in aumento nel 2014: i dati del rapporto annuale del CDC RAEE

20/04/2015

Dal settimo “Rapporto annuale sul sistema di ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche” del CDC RAEE emerge un bilancio positivo per l’anno appena trascorso. La raccolta dei RAEE gestita dai Sistemi Collettivi nel 2014 è infatti pari a 231.717.031 kg, con una crescita di circa il 2,56% rispetto al 2013. I RAEE raccolti per abitante sono in media 3,8 kg, in linea con l'obiettivo minimo previsto dalla normativa europea. Anche il numero dei Centri di Raccolta attivi sul territorio nazionale è in aumento dell’1% per un totale di 3801 CdR.

 

Per quanto riguarda invece i cinque raggruppamenti in cui i RAEE vengono suddivisi nella raccolta il più folto continua a essere R3 (Tv e Monitor), con 68.512.035 Kg nonostante una piccola diminuzione (0,53%) rispetto al 2013, seguito da R1 (frigoriferi e apparecchiature refrigeranti) con 64.024.226 Kg di RAEE raccolti e R2 (grandi elettrodomestici) con 57.949.079 Kg, entrambi in crescita di circa il 3% rispetto al 2013. Al quarto posto si conferma R4 (piccoli elettrodomestici) con un incremento pari al 6,21% e 39.957.152 Kg raccolti, mentre R5 (Sorgenti luminose), registra la performance con il maggior incremento registrando un più 14% sulla raccolta rispetto al 2013.

 

A livello geografico i dati indicano che se per Nord e Centro la raccolta pro capite sale, per Sud e Isole scende del 3,79%. Delle Regioni, la più virtuosa è la Valle d'Aosta, mentre sui valori assoluti, al primo posto troviamo la Lombardia, con oltre 49 milioni di kg di RAEE raccolti, dato in crescita del 5,42% rispetto allo scorso anno.

 

"I dati 2014 mettono in luce ancora una volta come la raccolta pro capite sia piu' elevata - commenta il presidente D'Amico - laddove i cittadini hanno a disposizione un maggior numero di strutture in cui conferire i propri RAEE. Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di raccolta stabiliti dalla normativa, sarà quindi necessario nei prossimi anni investire nella sensibilizzazione dei cittadini, nello smantellamento delle piccole e grandi barriere burocratiche alla raccolta, ma anche nell'apertura di nuovi centri di conferimento in tutto il territorio nazionale e in particolare nell'area Sud e Isole."



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia