rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Approvata la legge sugli Ecoreati

21/05/2015

Arriva anche il via libera definitivo del Senato che converte il testo sugli ecoreati in legge. L’obiettivo è quello di contrastare in maniera più incisiva i delitti contro l’ambiente e per questo introduce nel codice penale i nuovi reati di: inquinamento ambientale, disastro ambientale, traffico e abbandono di materiale radioattivo, omessa bonifica e impedimento al controllo.


In particolare la legge prevede, per il disastro ambientale, la reclusione da 5 a 15 anni, con applicazione ai casi di danni gravi o irreversibili agli ecosistemi e compromissione della pubblica incolumità. Per l’inquinamento ambientale, invece, si rischiano dai 2 ai 6 anni di carcere e multe da 10.000 a 100.000 euro per chiunque abusivamente provoca “una compromissione o un deterioramento significativi e misurabili” dell’ambiente. Si parla anche di delitti colposi, nel caso in cui i reati di inquinamento e disastro ambientale vengano commessi per colpa, anziché per dolo. In questi casi le pene vengono ridotte da uno a due terzi.

Invece, per i reati di traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività sono previste pene che vanno da 2 a 6 anni di carcere e multe da 10mila a 50mila euro. Ancora per l’impedimento del controllo, inteso comeostacolo all’accesso o impedimento di controllo ambientale di un’area, si prevede la reclusione da 6 mesi a 3 anni. Per l’omessa bonifica di un’area inquinata viene applicata la reclusione da 1 a 4 anni e con la multa da 20mila a 80mila euro.

Si prevedono inoltre gli illeciti amministrativi e penali in materia di tutela ambientale, a quei casi contravvenzionali in materia ambientale che non hanno procurato danno o pericolo concreto e attuale alle risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche protette.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia