rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Giornata mondiale dell'Ambiente 2015

05/06/2015

Oggi è la Giornata Mondiale dell'Ambiente, proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Quest’anno il centro dell’evento è l’Expo di Milano, il tema “Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con moderazione” descrive la sfida di creare opportunità per uno sviluppo economico inclusivo e sostenibile, cercando di ridurre l’utilizzo delle risorse e gli effetti sull’ambiente.

 

L’evento è stato presentato oggi a Expo dal vice direttore delle Nazioni Unite, Achim Steiner, e dal ministro all'Ambiente, Gian Luca Galletti. Nel mondo sono state organizzare numerose azioni per raggiungere l’obiettivo che, da sempre, è quello di stimolare la consapevolezza e le azioni per l'ambiente.

 

La sostenibilità, cuore dell’evento, è anche fulcro di una serie di iniziative importanti a livello mondiale che esprimono la volontà di una svolta sostenibile del pianeta: l'Esposizione Universale di Milano, dedicata proprio alle tematiche dell'eco-sviluppo e la conferenza di Parigi sul clima globale.

 

Il ministro Galletti ha spiegato che l'obiettivo di Italia e Europa, è la "riduzione di almeno il 40% delle emissioni di anidride carbonica e il raggiungimento del 27% dell'energia da fonti rinnovabili entro il 2030". Inoltre, durante la presentazione, Steiner ha ricordato che "stiamo operando al 40% al di sopra delle disponibilità della Terra". In quest’ottica, Galletti ha sottolineato come Parigi sia l'occasione per concludere "un accordo ambizioso che ci permetta di arrivare all'obiettivo che ci siamo dati di mantenere il surriscaldamento del pianeta entro due gradi".

 

Per maggiori informazioni clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia