rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Approvata all’Europarlamento la risoluzione sull’economia circolare

10/07/2015

È stata promossa al Parlamento Ue la risoluzione sull'efficienza delle risorse, con 394 voti favorevoli, 197 contrari e 82 astensioni. Un passo verso un modello di sviluppo più sostenibile che getta le basi per una migliore gestione delle risorse e mira ad ottenere un aumento del 30% della produttività delle risorse entro il 2030, con un auspicato incremento del Pil europeo di quasi l’1% e la creazione di 2 milioni di nuovi posti di lavoro verdi.

 

Nella nota ufficiale, gli eurodeputati invitano la Commissione a presentare una nuova proposta entro il 2015, che proponga obiettivi vincolanti di riduzione dei rifiuti e la riduzione graduale di tutti i tipi di smaltimento in discarica. Un altro obiettivo è quello di adottare misure che ottimizzino la durata, la riparabilità, riutilizzabilità e riciclabilità dei prodotti, elaborando così azioni contro l’obsolescenza programmata.

 

L’obiettivo di aumentare del 30% (rispetto al 2014) l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, al momento non è vincolante mentre dal 2018 sarà un obbligo l’uso degli indicatori relativi all’efficienza delle risorse e alla misurazione del consumo di risorse, comprese le importazioni e le esportazioni.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia