rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Rapporto E-Waste monitor 2014, quasi 42 milioni di ton di RAEE prodotti nel mondo

22/07/2015

Secondo il rapporto “E-Waste monitor 2014”, presentato dalla United Nation University, ammonta a 41,8 milioni di tonnellate la quantità di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) prodotta a livello mondiale nel 2014. Il corrispondente valore economico, nel caso in cui venissero recuperate tutte le materie potenzialmente riutilizzabili contenute, si aggira intorno ai 48 miliardi di euro, dato che sembra destinato a un rapido aumento, infatti si prevede una crescita del 20% nell’arco di quattro anni nella produzione di RAEE.

 

Mettendo a confronto il numero di abitanti e i chilogrammi di RAEE prodotti, l'Europa è il continente con il più alto tasso annuale di produzione di rifiuti elettrici ed elettronici con 15,6 kg di RAEE pro capite. Per quanto riguarda il corretto riciclo di questo genere di rifiuti dal rapporto emerge che solo il 15% degli e-waste prodotti nel 2014 a livello globale è riciclato correttamente, solo alcuni Paesi (Svezia, Danimarca e Bulgaria) ne riciclano più del 60%.

 

Per leggere il rapporto completo clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia