rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

HFC banditi, nuovo accordo internazionale per il Clima

17/10/2016

Dopo sette giorni di negoziato, è stata firmata a Kigali l’intesa globale per sospendere l’utilizzo degli idrofluorocarburi, che a differenza dell’accordo sul clima è immediatamente vincolante. Le ricadute saranno importantissime, infatti David Doniger dell’organizzazione ambientalista Natural Resources Defense Council, afferma che «equivale a fermare le emissioni mondiali di CO2 da combustibili fossili per più di due anni».

 

Il nuovo accordo, che si inserisce nelle misure internazionali contro il riscaldamento globale, mira a ridurre progressivamente l’utilizzo dei gas HFC. Questi sono gli idrocarburi utilizzati in frigoriferi, condizionatori d’aria, schiume e aerosol, estremamente dannosi a causa del loro effetto serra. Gli HFC sono tra cento e mille volte più potenti dell’anidride carbonica e si stima siano all’origine di circa l’8% del surriscaldamento climatico.

 

L’accordo modifica il Protocollo di Montreal del 1987 ed entra in vigore da subito, infatti alcuni Stati industrializzati come Europa e USA già dal 2019 cominceranno con un taglio del 10% agli Hfc, mentre un centinaio di altri, guidati dalla Cina, congeleranno solo i consumi, fra il 2024 e il 2028. Infine, India, Pakistan e alcuni Stati medio-orientali che hanno ottenuto di posporre ogni azione fino al 2028.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia