rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Green Italy 2016, crescono i green jobs e gli investimenti sostenibili

21/10/2016

Oggi è stato presentato a Roma il rapporto Green Italy 2016, giunto alla sua settima edizione e redatto da Fondazione Symbola e Unioncamere. Secondo il documento attualmente ci sono 2 milioni 964mila occupati che applicano competenze ‘verdi’ nel nostro Paese, dunque ben il 13,2% dell’occupazione complessiva nazionale.

Le stime dicono che in totale nel 2016 le assunzioni programmate di green jobs in senso stretto (72.300) e figure ibride con competenze verdi (176.800) arriveranno nell’insieme a 249mila, pari al 44,5% della domanda complessiva di lavoratori non stagionali.

 

Nel settore della green economy, i green job in senso stretto stanno vivendo un trend positivo, nel 2015 sono cresciuti di 21.300 unità (contro le 72.300 già citate per il 2016), contribuendo a oltre il 10% dell’aumento complessivo dell’occupazione del Paese, che è stata di +185.800 unità. Anche le aziende stanno aumentando i propri investimenti in senso green, infatti ben il 26,5% del totale hanno investito, o lo faranno quest’anno, in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2.

 

A proposito di questo, il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci, ha affermato «Queste imprese dimostrano che il nostro posto nel mondo non è quello della competitività a bassi prezzi e dumping ambientale e sociale, ma quello della qualità, fatta di cura dei dettagli, di attenzione al capitale umano, di coesione, bellezza, innovazione e sostenibilità. Investendo green le aziende diventano più sostenibili e soprattutto più competitive e aprono un sentiero che va verso il futuro. Anche per il Paese, che nella green economy e nell’economia circolare ha riscoperto antiche vocazioni – quella al riciclo e all’uso efficiente delle risorse – e trovato un modello produttivo che grazie a innovazione, ricerca e tecnologia ne rafforza l’identità, le tradizioni, ne enfatizza i punti di forza».

 

Per saperne di più clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia