rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Italia del riciclo: il riciclo e' caposaldo dell'economia circolare

15/12/2016

È stato presentato il nuovo rapporto “L’Italia del riciclo, realizzato da Fise Unire e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Secondo i dati, l’industria del riciclo dei rifiuti è sempre più forte (nel 2015 al 67%), tanto da confermarsi caposaldo dell'economia circolare: oltre 15 milioni di rifiuti vengono trasformati in 10,6 milioni di tonnellate di 'nuove' materie prime.

 

Novità di quest’anno è il nuovo capitolo dedicato alla produzione nazionale di materie prime seconde derivanti dalle attività di recupero dei rifiuti. L’analisi è stata svolta sui dati Mud, dunque basandosi su stime e proiezioni, e fa emergere una produzione complessiva di materiali secondari pari a 10,6 milioni di tonnellate nel 2014, in crescita del 2% nel 2015. Il recupero aumenta soprattutto nel settore degli imballaggi (più 5% nel 2015), delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (ne viene intercettato circa il 41% dell'immesso al consumo) e della frazione organica (più 5%).  In ogni caso la crescita si registra anche in tutte le altre filiere, ad eccezione dell'alluminio che vede diminuire le tonnellate avviate a riciclo (meno 1%).


Ancora alti per il tasso di riciclo di carta (80%), acciaio (73,4%), vetro (71%) e alluminio (70%); registrano percentuali di crescita più elevate i quantitativi avviati a recupero di plastica (più 10%) e legno (più 5%). 

 

Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, ha commentato il rapporto sul riciclo 2016 "L'uso efficiente dell'energia e dei materiali sono ormai indispensabili fattori non solo di qualità ambientale, ma di competitività economica. Occorre quindi produrre sempre meno scarti e meno rifiuti e riciclare il massimo possibile. Le imprese italiane hanno ormai raggiunto il livello di eccellenza in Europa con il riciclo del 72% dei rifiuti speciali lo stesso livello di eccellenza deve essere raggiunto anche nel riciclo dei rifiuti urbani (al 43%), sulla scia positiva di quello degli imballaggi oggi al 67% dell'immesso al consumo".


Per maggiori informazioni clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia