rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

UE sollecita l’Italia all’aggiornamento della normativa pile

25/02/2016

La Commissione europea ha inviato a Roma un parere motivato che sollecita l'Italia ad adeguarsi alle norme europee sulla gestione delle pile e accumulatori esausti per ridurne al minimo possibile l'impatto ambientale. Questa è la seconda tappa di una procedura d'infrazione avviata poiché nel nostro Paese non sono mai state adottate nuove regole in tal senso.

 

Infatti, la direttiva Ue prescrive agli Stati membri la revisione delle regole sulla commercializzazione di pile e accumulatori in modo da stabilirne di nuove sia sulla commercializzazione che sull’etichettatura di quelle pile che contengono sostanze pericolose. Oltre a questo, indica di stabilire degli obiettivi quantitativi di raccolta e riciclo di tali rifiuti.

 

Tali prescrizioni avrebbero dovuto essere recepite entro lo scorso luglio ma l’Italia è in ritardo e per questo ha ricevuto, già a settembre, una lettera di messa in mora che sollecitava alla comunicazione alla Commissione delle disposizioni legislative previste. Tuttavia, a causa dell’ulteriore ritardo è stato disposto l’invio del parere motivato che comporta il rischio di poter finire davanti alla corte di giustizia Ue, se quanto previsto non perverrà entro due mesi.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia