rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

L'economia circolare vale un aumento del 7% del Pil europeo: il report Materia rinnovata

22/06/2016

Presentato al Forum Rifiuti di Legambiente, lo short report Materia rinnovata. Quanto è circolare l'economia: l'Italia alla sfida dei dati, redatto dalla rivista Materia Rinnovabil.  Secondo la Ellen MacArthur Foundation e il McKinsey Center for Business and Environment l'economia circolare vale per l'Europa un aumento del 7% del Pil. Infatti già a dicembre è stato pubblicato un pacchetto di misure per l’economia circolare che, secondo i calcoli della Commissione, produrranno risparmi annuali pari a 600 miliardi di euro, 580 mila nuovi posti di lavoro, un taglio del 2-4 % delle emissioni serra.

 

In questo quadro comunitario, il report cerca proprio di riflettere sui benefici che ne potranno conseguire. Di seguito ne leggiamo un estratto:


“Il potenziale di risparmio economico, energetico e ambientale che l'economia circolare può mettere a disposizione è formidabile. Secondo la Commissione europea se il 95% dei telefoni cellulari fosse raccolto, si potrebbero generare risparmi sui costi dei materiali di fabbricazione pari a oltre 1 miliardo di euro. Se si passasse dal riciclaggio alla rimessa a nuovo dei veicoli commerciali leggeri, si risparmierebbero materiali per un valore di oltre 6,4 miliardi di euro l’anno e 140 milioni in costi energetici, riducendo inoltre le emissioni di gas serra di 6,3 milioni di tonnellate. Se partissero le politiche previste dal Pacchetto sull'economia circolare, si taglierebbe una buona parte degli sprechi alimentari che in Europa valgono 180 chili a testa ogni anno: un terzo del totale del cibo prodotto.”

Sul fronte italiano, il documento riflette sulla strada da fare, sottolineando soprattutto come ci sia la necessità di una maggiore certezza sui dati di riciclo, infatti ad oggi gli unici completamente certi sono quelli forniti dai sistemi collettivi.

 

Per il rapporto completo clicca qui



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia