rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Raccolta differenziata, al via le linee guida per il calcolo unico

29/06/2016

Arriva il decreto del ministero dell’Ambiente, pubblicato in Gazzetta ufficiale, che contiene le linee guida per lo sviluppo di un metodo di calcolo unico per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati.

 

In seguito alla pubblicazione, tutte le Regioni dovranno attenersi a tali linee guida nello sviluppo dei loro metodi di calcolo e certificazione dovranno attenersi a tali linee guida. Infatti dopo il decreto Ronchi ad ogni territorio è stata lasciata ampia libertà nel conteggiare la propria raccolta differenziata, inserendo o meno alcune frazioni di rifiuti portando così a dati sulla raccolta differenziata confusi e disomogenei.

 

Attualmente, secondo il ministero dell’Ambiente, grazie al decreto che attua l’articolo 32 del Collegato ambientale permetterà un reale confronto dei risultati tra le diverse aree geografiche del territorio nazionale e tra i comuni, calibrando i tributi comunali a seconda dei livelli di raccolta raggiunti e certificati dalle regioni. Grazie alle linee guida fornite dal ministero le regioni dovranno definire delle metodologie standard per calcolare e verificare le percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e assimilati.



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia