rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Eco-design: pubblicato il Decreto per le AEE ecocompatibili

25/07/2016

Oggi 25 luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 10 giugno, n. 140, del Ministero dell’Ambiente, contenente il regolamento recante criteri e modalità per favorire la progettazione e la produzione ecocompatibili delle AEE, ai sensi di quanto previsto all'art. 5 del D.Lgs 49/2014. Il Dm entrerà in vigore il 7 agosto 2016.

 

Le finalità del regolamento si articolano in tre azioni fondamentali:

  • incentivare la progettazione e produzione ecocompatibili delle AEE, per facilitarne il riutilizzo e semplificare il processo di recupero dei RAEE;
  • promuovere la cooperazione tra produttori e operatori degli impianti di trattamento, recupero e riciclaggio;
  • sostenere il mercato dei materiali riciclati anche per la produzione di nuove AEE.

 

Per quanto riguarda il primo punto, relativo alla progettazione ecocompatibile delle AEE, i produttori devono prevedere una serie di misure e strategie per ottimizzare e facilitare le operazioni di riuso e riciclo, tramite: utilizzo di materiali riciclabili e biodegradabili; riduzione della quantità e della diversità dei materiali; aumento della riciclabilità del prodotto e delle sue componenti; limitazione dell'uso di sostanze pericolose; ottimizzazione del disassemblaggio del prodotto.

 

In questo quadro i produttori che, tramite la presentazione di adeguata documentazione e conseguente verifica del Comitato di vigilanza e di controllo in concerto con ISPRA, dimostrano di aver abbassato il costo di gestione di fine vita dell'AEE, possono richiedere una riduzione dell'eco-contributo. Tale riduzione avviene con una decurtazione percentuale del peso dell'immesso a consumo annuale dichiarato, calcolata in base all’effettivo risparmio generato nella gestione del fine vita.

 

Il secondo punto, all’art. 4, prevede azioni di promozione della cooperazione tra produttori di AEE ed operatori degli impianti di trattamento, recupero e riciclaggio. Questa attività sarà agevolata dal Centro di Coordinamento. A questo scopo i produttori forniscono informazioni gratuite utili al riutilizzo e trattamento adeguato e stipulano con loro accordi di programma per la definizione di linee guida per la progettazione, produzione, attività di smontaggio, di recupero e riciclo ecocompatibili.

 

All’art. 5 invece vengono presentati i requisiti per favorire la prevenzione della produzione del rifiuto e la preparazione per il riutilizzo delle AEE. Tutto ciò tramite un aumento della durata e l'affidabilità del prodotto, una facilitazione nella manutenzione e la riparazione, lo sviluppo tecnico e la progettazione modulare dei prodotti. In quest’ottica i produttori prevedono lo sviluppo di apposite campagne informative rivolte ai consumatori finali.

 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Gazzetta Ufficiale n.171 del 23-7-2016

 

 



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia