rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Al via i nuovi finanziamenti per l'economia circolare

17/05/2017

Arrivano i nuovi finanziamenti del Ministero dell’Ambiente volti a stimolare la ricerca e l’innovazione per lo sviluppo dell’economia circolare in tema di rifiuti. Le aree di intervento più importanti sono la ricerca di tecniche innovative per il recupero, il trattamento e il riciclo dei materiali dai RAEE e lo sviluppo di progetti per gestire quei rifiuti che non rientrano nel circuito gestito dai consorzi di filiera e incentivarne l’ecodesign in fase di sviluppo a monte.

 

Con questi due bandi del ministro dell’Ambiente si stanziano finanziamenti per un totale di 2,1 milioni di euro. Il primo bando destina 900mila euro al cofinanziamento di progetti di ricerca per migliorare gestione e trattamento dei RAEE e successivo recupero dei materiali. Il secondo ammonta, di 1,2 milioni di euro è destinato ai progetti di prevenzione, gestione e recupero di rifiuti per tutti quei prodotti che non rientrano tra quelli gestiti da consorzi di filiera o sistemi collettivi, in modo che il loro fine vita produca materiali più facilmente recuperabili che possano essere reimmessi nel ciclo produttivo.

 

Le caratteristiche che i progetti dovranno avere per garantirsi il finanziamento sono: elevata replicabilità e possibilità di un rapido trasferimento dei risultati all’industria per l’attuazione degli interventi. 



<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia