rss feed AAA 
Social Network I siti ReMedia

News

Notizie dal mondo ReMedia, notizie dal mondo RAEE, notizie di un'economia del riciclo che sta crescendo, grazie all'aiuto di cittadini, consorzi, aziende, istituzioni, comuni. Eccone una selezione.

Emergenza rifiuti in plastica in mare

11/07/2017

È emergenza per i rifiuti in plastica che finiscono nell’Adriatico, ce ne sono dai 330 ai 750 pezzi per chilometro quadrato, col tempo si frantuma e diventa microplastica. La pericolosità di questa è che vieta ingerita dai pesci e successivamente da noi.
 
Questa considerazione è emersa nel convegno sul “Futuro dell’Adriatico”, dove sono stati affrontati i problemi dei rifiuti (con gli effetti sulla pesca) e dei cambiamenti climatici. Per la balneazione non ci sono minacce immediate, come testimoniano i dati della nave Daphne, bensì sul medio e lungo periodo. Il meteorologo Andrea Giuliacci ha spiegato che la temperatura media dell’acqua in Adriatico, in soli 17 anni, è cresciuta di 0,8 gradi e il livello del mare è salito di 19 centimetri tra il 1901 e il 2010. Tra il ‘93 e il 2010 la crescita ha accelerato con 3,4 millimetri all’anno.


Nonostante questo la preoccupazione principale rimane la presenza di rifiuti. Nel 90% dei casi si tratta di plastica, nel 5% di vetro e il resto è un mix di pattume vario. Il 14,6% è plastica da imballaggi, il 12,9% frammenti dello stesso materiale, ma ci sono anche cotton fioc (7,9%), polistirolo (6,7%) e “cicche” (3,2%). Per non parlare dei fondali dove si stima esistano 500 pezzi di plastiche (in gran parte bottiglie) per chilometro quadrato, mentre se si guarda a ciò che galleggia troviamo tra i 150 e i 200 pezzi per chilometro quadrato, il 91% dei quali plastica.




<< Torna all'elenco

CONSORZIO REMEDIA

REMEDIA SERVIZI

Tools

Riciclometro Ricerca Piazzola

Social media

Remedia su facebook - invita gli amici


twitter

Leggi gli ultimi tweet di ReMedia